mercoledì 9 giugno 2010

CODICE ELS - CHI è RIUSCITO NELLA CODIFICA


I codici ELS della Bibbia sono un "marchio di qualità" del Libro Sacro.
È un'impronta lasciata da Dio per testimoniare la Sua grandezza e intelligenza infinita.È vero che possediamo già molti indizi sulla veridicità della Bibbia. L'archeologia ne è un esempio. Il più famoso archeologo ebraico di questo secolo, dott. Nelson Glueck, ha passato la sua vita alla ricerca di reperti archeologici nella terra d'Israele. Il risultato delle sue ricerche ha permesso al dott. Glueck di affermare che la Bibbia è assolutamente precisa in ogni settore in cui è stato possibile confrontarne il contenuto con le scoperte archeologiche. Egli riassume così le migliaia di scoperte archeologiche di questo secolo: "Si può affermare categoricamente che nessuna scoperta archeologica ha confutato un testo biblico. Sono stati scoperti dozzine di reperti archeologici che confermano a grandi linee o nei minimi dettagli delle affermazioni storiche della Bibbia." (Nelson Glueck, "Rivers in the Desert: History of the Negev", 1969)

Alcune delle ricerche più affascinanti riguardo ai codici ELS sono quelle fatte da Yacov Rambsel, che in Isaia 52-53 ha scoperto i nomi di Gesù, dei Suoi discepoli, di Maria, Giuseppe e molti altri protagonisti della vita di Cristo, compresi re Erode e il sommo sacerdote Caiafa. Questi dettagli sono contenuti nei capitoli di Isaia sul Servo di Dio sofferente, scritti più di sette secoli prima che Egli nascesse!

I codici Yeshua – dal nome ebraico di Gesù – rivelano, secondo me, che Gesù di Nazaret è il vero Messia, e ne sono il "marchio di qualità".I testi antichi della Torah non hanno spazi né punteggiatura. Ecco per esempio i primi due versetti di Genesi in italiano:

1. Nel principio Dio creò i cieli e la terra.

2. La terra era informe e vuota, le tenebre coprivano la faccia dell'abisso e lo Spirito di Dio aleggiava sulla superficie delle acque.

Negli antichi testi ortodossi sarebbero scritti così:

N E L P R I N C I P I O D I O C R E O I C I E L I E L A T E R R A L A T E R R A E R A I N F O R M E E V U O T A L E T E N E B R E C O P R I V A N O L A F A C C I A D E L L A B I S S O E L O S P I R I T O D I D I O A L E G G I A V A S U L L A S U P E R F I C I E D E L L E A C Q U E

Usando questo testo in italiano, vi si possono trovare codificate parole come RAME, LATO, TIRI, DARE, EST, SOLE, TERRA, LEA, eccetera. Difficilmente si trovano delle parole più lunghe, ma aumentando la lunghezza del testo è possibile trovarne.

Ecco qui un esercizio. Cerca alcune delle parole indicate sopra e trovane anche delle nuove. Per facilitare il compito si mette il testo in modo da formare una griglia. Disponendo diversamente la lunghezza delle righe diventa più facile o più difficile trovare determinate parole.

Esempio: Partendo dalla 17a lettera (R), e contando per tre volte ogni 16 lettere, si ottiene la parola RAME.



NELPRINCIPIODI
OCREOICIELIELA
TERRALATERRAER
AINFORMEEVUOTA
LETENEBRECOPRI
VANOLAFACCIADE
LLABISSOELOSPI
RITODIDIOALEGI
AVASULLASUPERF
ICIEDELLEACQUE




Evidentemente questo testo non è l'originale, e la traduzione non mantiene le codifiche. Inoltre è un fatto che qualsiasi testo sufficientemente lungo contiene dei codici ELS. La domanda che si pone è se questi sono significativi o meno, cioè se sono presenti dei codici multipli in prossimità (vicini l'uno all'altro), e se sono in relazione con il testo "in superficie", quello che si legge direttamente.
L'estrema cura nella trascrizione dell'AT
Mentre per il Nuovo Testamento esistono letteralmente decine di migliaia di copie di interi brani o di NT completi, ma non sempre scritti con la dovuta cura, l'Antico Testamento ha a suo vantaggio che i testi sono stati copiati in modo estremamente meticoloso. I talmudisti dovevano seguire minuziosamente le regole per la copiatura dei rotoli della Legge (Codici). Ne riassumo alcune.

1° Ogni pergamena deve contenere un certo numero di colonne, sempre uguale per tutto il Codice.

2° La lunghezza di ogni colonna non deve essere inferiore a 48 linee né superiore a 60.

3° Un originale autenticato deve servire da riferimento e lo scriba non deve assolutamente deviare dal testo.

4° Nessuna parola né lettera, nemmeno uno iod (י), deve essere scritto da memoria, senza che lo scriba abbia guardato il codice davanti a lui.

5° Fra ogni consonante si deve lasciare lo spazio di un capello o un filo.

6° Fra un paragrafo (o sezione) e il successivo si lasci lo spazio di nove consonanti.

7° Fra un libro e il successivo si lascino tre righe.

8° Il quinto libro di Mosè deve terminare esattamente con una riga, i rimanenti non necessariamente.

9° Lo scriba deve essere vestito dell'intero abito giudaico.

10° Dev'essere lavato.

11° Non può scrivere il nome di Dio con una penna appena intinta nell'inchiostro.

12° Anche se un re gli rivolgesse la parola mentre scrive quel Nome, non deve prestargli attenzione
Seguono poi le istruzioni per il tipo di pergamena, le corde per legarla, la ricetta per l'inchiostro. I rotoli che non venivano copiati secondo queste regole erano destinati ad esser sepolti o bruciati, oppure venivano banditi dal servizio sacro e utilizzati come libri di lettura.

I massoreti (500-900 d.C.) hanno applicato un complicato sistema di verifica dei rotoli. Per esempio contavano quante volte ogni lettera dell'alfabeto compariva in un libro. Sapevano quale lettera si trovava esattamente a metà di ogni libro, del Pentateuco, e della Bibbia (per loro era l'AT). Sapevano quanti erano i paragrafi, le parole e le lettere di ogni singolo libro; conoscevano quali versetti contenevano tutte le lettere e quali ne contenevano solo una parte, eccetera. Questi dettagli apparentemente banali erano finalizzati ad avere la massima precisione nella trasmissione del testo sacro. Si può dire con certezza che nessun altro documento dell'antichità è stato trasmetto con altrettanta cura come l'Antico Testamento.

Genesi 2 – I nomi di 25 alberi, frutti o parti di piante
Questo capitolo parla della creazione di Dio e di come egli fece Adamo ed Eva, fece spuntare le piante e fece dare il nome agli animali nel giardino dell'Eden. Ecco che cosa vi si trova codificato.



Parola Codificata
Ebraico

Parola Codificata
Ebraico

Abete
גפר

Nocciolo
לוז

Acacia
שטה

Noce
בטן

Aloe
אהליס

Pioppo
לבנה

Cassia
קדה

Pruno
אטד

Castagna
ערמן

Quercia
אלון

Cedro
ארז

Resina
אלה

Dattero
תמר

Rovo
סנה

Fico
תאנה

Salice
ערבה

Foresta densa
עבת

Tamarindo
אשל

Frumento
חטה

Ulivo
זית

Limone
הדר

Uva
נעב

Mandorlo
שקד

Vite
גפן

Melograno
רמון







Evidentemente la codifica degli alberi non ha significato profetico. Comunque bisogna riconoscere che è estremamente complicato scrivere un testo di quella lunghezza codificandovi così tante parole che siano anche pertinenti
La morte di principessa Diana
Mentre il mondo osservava attonito la morte di Diana e di Dodi Fayed, scontratisi nell'agosto 1997 contro un pilastro di un tunnel, alcuni assistenti del gruppo di lavoro di Grant Jeffrey hanno cercato se ci fossero delle coincidenze di parole riguardo a quest'evento. Dopo averle traslitterate in ebraico (compresa la data), si sono trovate le parole riportate nella tabella. Esodo 28 parla dei paramenti sacri dei sacerdoti.



Parola Codificata
Ebraico
Intervallo ELS
Inizio del codice

Diana
דינה
49
Esodo 28:4

Principessa
שרי
29
Esodo 28:8

Wales
לולס
62
Esodo 28:7

Spencer
ספנסר
29
Esodo 28:10

Fayed
פאד
36
Esodo 28:9

Morte
מוות
15
Esodo 28:8

Parigi
פריז
42
Esodo 28:15

Francia
צרפת
118
Esodo 27:7

Fiume
נהר
42
Esodo 28:8

Tunnel
וקבה
249
Esodo 28:4

Av (corrisponde ad agosto)
אב
14
Esodo 28:9

5757 (corrisponde al 1997)
זנשת
53
Esodo 28:12




L'AIDS
Il dott. Doron Witztum ha scoperto una serie di parole codificate che sono in relazione con la piaga dell'immunodeficienza acquisita (AIDS). Uno dei primi passaggi che contengono codificata la parola AIDS appare in Genesi 19:15-17, il passaggio che descrive la distruzione di Sodoma e Gomorra, quando la popolazione omosessuale cercò senza successo di attaccare i due angeli inviati da Dio a Lot e alla sua famiglia per salvarli dalla distruzione.



Parola Codificata
Ebraico
Intervallo ELS
Inizio del codice

AIDS
אידס
-5
Genesi 5:1

Nel sangue
בדמ
-1
Genesi 5:1

Morte
טות
1
Genesi 5:1

Virus
וירוס
219
Genesi 6:12

Immunità
החיסון
107
Genesi 8:7

HIV
ההיו
10
Genesi 8:10


La morte di Rabin
Questo è forse il caso più noto nella ricerca dei codici ELS della Bibbia. Qualcuno aveva scoperto una parte di questi codici già prima dell'assassinio del primo ministro Rabin, ma non era possibile utilizzarli, poiché non si era a conoscenza di tutti i dettagli. Questo fatto dimostra che i codici ELS non possono essere usati per fare previsioni. (Qualcuno aveva pure previsto che la 3a guerra mondiale sarebbe scoppiata un paio d'anni fa, ma evidentemente si è sbagliato.)

Ecco la tabella con il nome di Rabin e del suo assassino, con la data di nascita e l'anno di morte di Rabin.



Parola Codificata
Ebraico
Intervallo ELS
Inizio del codice

Yitzchak
יצחק
1
Genesi 48:15

Rabin
רבין
138
Genesi 48:15

Sarà assassinato
ירצח
85
Genesi 48:13

Ygal (nome dell'assassino)
יגאל
-241
Genesi 48:16

Amir (cognome dell'assassino)
עמיר
15
Genesi 48:15

Israele
ישראל
1
Genesi 48:14

5682 (anno di nascita di Rabin)
התרפב
-225
Genesi 48:14

1° di Adar (giorno di nascita)
אאדר
-177
Genesi 48:15

5756 (anno di morte)
תשנו
118
Genesi 48:19

Heshvan (mese della morte)
חשון
-285
Genesi 48:13

Oslo (in riferimento ai trattati)
אוסלו
182
Genesi 49:3

Daniele 9 – La visione profetica delle settanta settimane
Il profeta Daniele visse intorno al 600 a.C. Fu deportato da Gerusalemme a Babilonia, e divenne un importante uomo di Dio e uomo di stato sotto diversi imperatori. Ecco il testo della profezia di Daniele riguardo al futuro di Gerusalemme e al Messia (Daniele 9:23-26):

«Quando hai cominciato a pregare, c'è stata una risposta e io sono venuto a comunicartela, perché tu sei molto amato. Fa' dunque attenzione al messaggio e comprendi la visione.

Settanta settimane sono state fissate riguardo al tuo popolo e alla tua santa città, per far cessare la perversità, per mettere fine al peccato, per espiare l'iniquità e stabilire una giustizia eterna, per sigillare visione e profezia e per ungere il luogo santissimo.

Sappi dunque e comprendi bene: dal momento in cui è uscito l'ordine di restaurare e ricostruire Gerusalemme fino all'apparire di un unto, di un capo, ci saranno sette settimane; e in sessantadue settimane essa sarà restaurata e ricostruita, piazza e mura, ma in tempi angosciosi.

Dopo le sessantadue settimane un unto sarà soppresso, nessuno sarà per lui. Il popolo d'un capo che verrà, distruggerà la città e il santuario; la sua fine verrà come un'inondazione e è decretato che vi saranno devastazioni sino alla fine della guerra.»

Gli studiosi concordano nel riconoscere il Messia nell' "Unto che sarà soppresso" (versetto 25). Questi versetti contengono alcune parole chiave:



Parola Codificata
Ebraico
Intervallo ELS
Inizio del codice

Yeshua
ישוע
-26
Daniele 9:26

Nazareno
נצרי
112
Daniele 9:23

Re
מלך
46
Daniele 9:24

Ramo
נצר
50
Daniele 9:24

Iesse (padre di re Davide)
ישי
10
Daniele 9:25

Messia
משיח
52
Daniele 9:25

Ecco un riassunto di dettagli che vi si trovano codificati a intervalli brevi nel salmo 22:



Parola Codificata
Ebraico
Intervallo ELS
Inizio del codice

Yeshua
ישוע
1
Salmo 22:2

Ungere
משח
6
Salmo 22:9

Re
מלך
8
Salmo 22:10

Ramo
נצר
3
Salmo 22:11

Iesse (padre di re Davide)
ישי
14
Salmo 22:13

Messia
משיח
8
Salmo 22:14

Nazaret
צנרי
-7
Salmo 22:19

Salvezza
ישע
49
Salmo 22:24



Parola o frase codificata
Ebraico
Inizio del codice
Intervallo ELS
Inizio parola
Inizio lettera

Gesù
Dall'Agnello espiatorio
מכפר טלא
Isaia 52:12
-19
12
2


Yeshua è il Mio nome
ישוע משי
Isaia 53:10
-20
11
4


Eccelso, Yeshua è il Mio forte nome
מעל ישוע שמי עז
Isaia 53:11
20
9
5


Messia
משיח
Isaia 53:11
-42
1
1


Shiloh (titolo messianico, Genesi 49:10 LND)
שילה
Isaia 53:12
19
21
4


Lampada del Signore
נריהוה
Isaia 53:5
20
5
7


La sua impronta
מחתימו
Isaia 52:7
49
8
4


Pasqua
פסח
Isaia 53:10
-62
13
3


Il pane
הלחס
Isaia 53:12
26
2
3


Vino
יין
Isaia 53:5
210
11
2


Seme
זרע
Isaia 52:15
-19
2
2


Acqua
מיס
Isaia 52:7
-19
9
1


Nazareno
נזיר
Isaia 53:6
47
11
3


Galilea
גליל
Isaia 53:7
-32
1
2

Antenati
Obed (nonno di re Davide)
עבד
Isaia 53:7
-19
3
2


Iesse (padre di Davide)
ישי
Isaia 52:9
-19
3
1


Maria (madre di Gesù)
מרים
Isaia 53:10
6
7
3


Giuseppe (padre adottivo di Gesù)
יוסף
Isaia 53:2
210
1
2

Apostoli
I discepoli
למדים
Isaia 53:12
-55
2
3


Pietro (Cefa)
כפה
Isaia 53:10
-14
11
5


Matteo
מתתי
Isaia 53:8
-295
12
1


Giovanni
יוחנן
Isaia 53:10
-28
11
4


Andrea
אנדרי
Isaia 53:4
-48
11
1


Filippo
פילף
Isaia 53:5
-133
10
3


Tommaso
תומא
Isaia 53:2
35
8
1


Giacomo (figlio di Zebedeo)
יעקב
Isaia 52:2
-34
9
3


Giacomo (figlio di Alfeo)
יעקב
Isaia 52:2
-20
3
4


Simone
שמעון
Isaia 52:14
47
2
1


Taddeo
תדי
Isaia 53:12
-50
9
1


Mattia
מתיה
Isaia 53:5
-11
7
4

Donne
Maria (Maddalena)
מרים
Isaia 53:9
-23
1
1


Maria (di Betania, sorella di Marta)
מרים
Isaia 53:11
44
13
3

La croce
Sia crocifisso
יצלב
Isaia 53:8
15
6
2


Croce
צלב
Isaia 53:10
52
2
3


Trafiggere
דקר
Isaia 52:10
-92
15
3


Sion
ציון
Isaia 52:14
45
6
1


Moria (il monte di Gerusalemme)
ומריה
Isaia 52:7
153
4
5


La malvagia città romana
רעעיר רומי
Isaia 53:9
-7
13
2

Nemici
Anna
ענן
Isaia 53:3
-45
6
5


Caiafa
כיפה
Isaia 52:15
41
7
3


Farisei
פרוש
Isaia 53:9
-64
14
2


Leviti
לויס
Isaia 54:3
19
3
6


Erode
הורד
Isaia 53:6
-29
4
1


Cesare
קיסר
Isaia 53:11
-194
7
4
Versetto
Testo codificato
Probabilità

Genesi 1:1
Yeshua trionfa
1 / 59'394

Genesi 1:19
Yeshua aiuta (assiste)
1 / 367

Levitico 17:1
L'evento di Yeshua / Maestro di Giustizia
1 / 58'507'687

Levitico 21:10
Ecco! Il sangue di Yeshua
1 / 69'711

Deuteronomio 34:4
Yeshua Torah
1 / 99

Salmo 22:1-12
Yeshua Messia
1 / 480.

Salmo 22:14-17
Un segno di Yeshua
1 / 1'182

Salmo 41:9-12
Yeshua, il gioiello lucente
1 / 145

L'alfabeto ebraico

Valore numerico
Carattere ebraico
Nome
Pronuncia

1
1
א
alef
a (e, i, o, u)

2
2
ב
bet, vet
b (con il punto), v

3
3
ג
gimel
g

4
4
ד
dalet
d

5
5
ה
hei
h (aspirata)

6
6
ו
vav
v (o, u)

7
7
ז
zayin
z

8
8
ח
chet
ch (ch tedesco)

9
9
ט
tet
t

10
10
י
iod
i

11
20
כ ך
caf
c, kh

12
30
ל
lamed
l

13
40
מ ם
mem
m

14
50
נ ן
nun
n

15
60
ס
samech
s

16
70
ע
ayin
(a, e, i, o, u)

17
80
פ ף
pey, feh
p, f

18
90
צ ץ
tzadi
ts, z

19
100
ק
quf
q

20
200
ר
resh
r (francese)

21
300
ש
shin, sin
sh, s

22
400
ת
tav
t











Nessun commento:

Posta un commento