lunedì 17 maggio 2010

TUTTO QUELLO CHE NON SAI SULLO ZUCHERO RAFFINATO


Il succo zuccherino proveniente dalla prima fase della lavorazione della barbabietola o della canna da zucchero, viene sottoposto a complesse trasformazioni industriali: prima viene depurato con latte di calce che provoca la perdita e la distruzione di sostanze organiche, proteine, enzimi e sali di calcio; poi, per eliminare la calce che è rimasta in eccesso, il succo zuccherino viene trattato con anidride carbonica. Il prodotto quindi subisce ancora un trattamento con acido solforoso per eliminare il colore scuro, successivamente viene sottoposto a cottura, raffreddamento, cristallizzazione e centrifugazione.Si arriva così allo zucchero grezzo. Da qui si passa alla seconda fase di lavorazione: lo zucchero viene filtrato e decolorato con carbone animale e poi, per eliminare gli ultimi riflessi giallognoli, viene colorato con il colorante blu oltremare o con il blu idantrene (proveniente dal catrame e quindi cancerogeno). Il prodotto finale è una bianca sostanza cristallina che non ha più nulla a che fare con il ricco succo zuccherino di partenza e viene venduta al pubblico per zuccherare gran parte di ciò che mangiamo. Che cosa è rimasto del primo succo scuro ricco di vitamine, sali minerali, enzimi, oligoelementi che avrebbero dato tutto il loro benefico apporto di vita, di energia e di salute?Nulla! Anzi, per poter essere assimilato e digerito, lo zucchero bianco ruba al nostro corpo vitamine e sali minerali (in particolare il Calcio e il Cromo) per ricostituire almeno in parte quell'armonia di elementi distrutta dalla raffinazione.

Ecco i lati negativi dello zucchero:
1) Prosciuga e dissolve le vitamine nel corpo come nessuna sostanza al mondo
2) Crea continua iperacidità
3) Ruba il calcio al corpo umano con conseguenze drammatiche
4) Gonfia il fegato e lo intossica
5) Causa sonnolenza e capacità mnemoniche
6) Produce acidi grassi nel corpo

Di conseguenza lo zucchero favorisce:
1) Artrite
2) Artrosi
3) Osteoporosi
4) Carie
5) Coliti
6) Stipsi
7) Diarree
8) Tumori
9) Stati di irritabilità
10) Dipendenza
11) Aggressività
12) Debolezza

E siccome più in generale indebolisce il sistema immunitario per i motivi visti sopra, di conseguenza non è sicuramente un toccasana per l'insorgere di malattie terribili che toccano proprio questo aspetto, come l'AIDS, il cancro, le malattie autoimmuni.
Aiuta i bambini a consumarne sempre meno, è importante per la loro salute. Prediligi lo zucchero di canna di colore brunastro, prestando attenzione alle imitazioni, ovvero lo zucchero raffinato "tostato". Molte aziende lo propongono in commercio, furbescamente eliminando il colore bianco.
In commercio lo trovi in quantità rilevanti in:
1) Bevande Gassate (tutte).
2) Caramelle,cioccolato, merendine preconfezionate (tutte), dolci raffinati, gomme da masticare( anche quelle senza zucchero, da dove credi provenga la parte esterna della gomma?).
3) In molti tipi di pasta.
4)Succhi di frutta.
5)Pane bianco.
6)Pomodori, verdure e mais preparati.
7)Miele "industriale"
8)Sigarette


Nessun commento:

Posta un commento